NOVITA’ STAGIONE REGOLAMENTO/FUNZIONALITA’ DI PIATTAFORMA FANTACALCIO.IT/LEGHE.FANTACALCIO.IT

La piattaforma di Gioco da noi utilizzata Fantacalcio.it/Leghe.fantacalcio.it per questa stagione ha implementato (riassuntivamente) le seguenti novità:

 FUNZIONE “SWITCH”: consentirà a tutti i managers di operare uno scambio calciatore tra uno in campo e uno in panchina soltanto se quello schierato in campo non gioca dall’inizio; è una funzione da attivare opzionalmente solo in fase di schieramento formazione e quindi ovviamente prima dell’inizio del 1° match di giornata.
Qualora il calciatore X nella sua partita reale non inizi dal 1° minuto, la formazione schierata su Leghe Fantacalcio si modifica, spostando il calciatore X in panchina e promuovendo titolare al suo posto un panchinaro preselezionato, il calciatore Y: si tratta quindi di una inversione di due calciatori tra campo e panchina condizionata ad un evento certo, la non titolarità reale del calciatore X.
Una volta avvenuto lo Switch, il calciatore X andrà ad occupare esattamente la posizione che aveva il calciatore Y in panchina.
Il manager avrà a margine di campo e panchina due box: dal primo andrà selezionato un calciatore già schierato (calciatore X), dal secondo un calciatore inserito in panchina (calciatore Y).
– Il sostituto, il calciatore Y, potrà essere solo un pari ruolo del titolare selezionato.
– Non sarà una funzione obbligatoria per il manager: si potrà tranquillamente scegliere di non avvalersi dell’opzione nelle singole giornate.
– Sarà possibile impostare 1 solo potenziale Switch per ogni partita.
– Nel caso lo Switch si attivi non contribuirà al calcolo del numero sostituzioni (è un cambio formazione, non una sostituzione).
– Ogniqualvolta uno dei due selezionati viene tolto da campo/panchina o spostato di posizione, i box dello switch si azzerano e andranno reimpostati.
– Qualora la condizione per attivare lo switch si avveri (calciatore X non gioca titolare), in formazione ci va calciatore Y, e questo a prescindere dallo status che avrà (titolare, subentrato con voto, senza voto, inutilizzato). In fase di calcolo avverranno le normali sostituzioni e, non deve meravigliare, lo stesso calciatore X uscito per lo Switch potrebbe anche rientrare come cambio di qualcun altro (o paradossalmente di calciatore Y stesso, se non dovesse giocare). => sarà una funzione molto molto utile soprattutto per le difficoltà che si incontrano con le giornate “spezzatino” della serie A, in cui fino all’ultimo non si sa se gioca un calciatore o un altro (in ballottaggio) e farà in modo di poter decidere a priori di far entrare un calciatore al posto di uno schierato che però magari gioca solo gli ultimi minuti, prendendo voto.
Sarà inserito come referendum per le eventuali modifiche regolamentari.

– COMPETIZIONE MODALITA’ HIGHLANDER: nuova competizione di tipo ‘survivor’, in ogni turno di gioco non è necessario vincere, ma sopravvivere evitando l’eliminazione; l’eliminazione è sancita dai punteggi di giornata più bassi. Non vince il migliore ma, in un certo senso, chi sopravvive meglio e più a lungo; premia le squadre più costanti in termini di rendimento e non quelle con il miglior exploit di giornata. Solo mantenendo un certo trend per un certo numero di giornate si può essere premiati come colui che ha resistito di più.
– In una Lega da 10 partecipanti può durare un massimo di 9 giornate di gioco con una sola eliminazione a giornata.
– Ad ogni turno di gioco deve corrispondere almeno una eliminazione.
– In caso di punteggi pari merito a ridosso della soglia di eliminazione sarà possibile ordinare tra due criteri disponibili: 1) Fantavoto più alto tra i calciatori che hanno preso parte al calcolo; 2) Fantavoto più alto tra i calciatori in panchina non subentrati (in caso di miglior fantavoto pari, si passa al secondo, solo a fine lista si passa eventualmente al criterio alternativo). => modalità di competizione simpatica ma sicuramente strutturata per la sua essenza (nel caso della nostra Lega) su troppe poche giornate di serie A. Eventualmente ne parleremo nelle prossime stagioni.

– GESTIONE SUPPLEMENTARI IN MATCH CHE LI PREVEDONO: per stabilire il numero di gol che una squadra realizza nei tempi supplementari si avrà un nuovo tipo calcolo della fantamedia. Essa avverrà sui migliori 4 panchinari non subentrati (esclusi i portieri) e non più su tutti. Qualora dovessero mancare 4 panchinari a voto si aggiungeranno tanti 5,5 d’ufficio quanti sono i calciatori mancanti a raggiungere le 4 unità previste. => modifica operata e imposta dalla piattaforma di Gioco in quanto i calcoli della fantamedia potevano fino alla scorsa stagione essere inficiati da una grossa disparità del numero di panchinari schierati dalle 2 squadre coinvolte. Sarà modificata e aggiornata la relativa norma nel nostro Regolamento. 

 

Per consultare nei dettagli: https://www.fantacalcio.it/news/redazionali .

 

 

applicazioni-social

Chi siamo | Credits | Note legali
salentoleague@fantamagicmania.com
Salento League - Fantamagicmania © 2015
Tutti i diritti sono riservati.
Cookie | Privacy contenuti utente | Privacy Policy
Sito Web By Samuele Valerio

Ultima modifica
23 aprile 2024 - 15:40