PUBBLICAZIONE NUOVI “REGOLAMENTO” E “CALENDARIO EVENTI”.


 
 

Come già intrapreso da qualche stagione, e ancor di più in questa coi tempi risicati, c’è la necessità da parte del Presidente di “imporre” nel nuovo regolamento alcune norme/modifiche/cancellazioni di secondaria importanza che riguardano anche correzioni di bug (su regolamento stagione precedente) e “forzature” dalla piattaforma di Gioco, e in generale aspetti per cui non occorre il classico referendum, che risulterebbe scontato e quindi superfluo (si velocizza così il tutto). Tali modifiche saranno comunque anche opportunamente spiegate.

Per decidere tutte le restanti eventuali “riforme”, più di primaria importanza, si procederà come di consuetudine al passaggio dai referendum.

Detto ciò vi comunico che è stato pubblicato il nuovo Regolamento 2019/20 nella relativa sezione, identico al precedente ma comprendente le seguenti modifiche, già da me decise:

 

— aggiunta specifica importante sulla norma relativa alle votazioni di carattere ufficiale: quelle votazioni che avranno come oggetto eventuali decisioni di natura critica e assolutamente straordinaria riguardanti modifiche alle regole a stagione agonistica già in corso, dovranno avere obbligatoriamente un risultato plebiscitario (il 100% del voto su un punto esposto) per rendere operativa ed ufficiale l’eventuale modifica richiesta. => in questo modo per queste eventuali modifiche a stagione agonistica iniziata dovrà esserci il plebiscito degli iscritti e non si potrà mai “andare a convenienza personale”.

 

— modificata norma referendum elezione Rappresentante dei Managers: avranno diritto di voto sempre tutti gli Iscritti tranne Presidente e Vice. => perché un rappresentante è giusto venga eletto solo dai rappresentati.

 

— aggiornata la norma che regola la gestione dei calciatori con voto/senza voto in pagella: eliminata la parte sul portiere e il suo minutaggio di gioco (portiere equiparato ai calciatori di movimento). => modificata necessariamente in quanto obbligatoria nella piattaforma web di gioco Leghe.fantacalcio.it.

 

— “corretta” la norma relativa al modificatore di difesa: il calcolo della media dei voti avverrà sulla base dei 4 migliori difensori schierati in campo:
– media < 6      => +0 punti alla squadra avversaria;
– media >=6 e <6,5   => -2 punti alla squadra avversaria;
– media >=6,5 e <7   => -4 punti alla squadra avversaria;
– media >=7 e <7,5   => -6 punti alla squadra avversaria;
– media >=7,5      => -8 punti alla squadra avversaria;
=> questo a causa del disagio riscontrato nella scorsa stagione in cui chi schierava una difesa con 4 calciatori con media voto < 6 poteva rischiare di creare un grosso bonus alla squadra avversaria; in questo modo il modificatore difesa diventerà più appetibile non creando più malus per chi ha buoni difensori, ma solo eventuali bonus.

 

— modificata leggermente la norma che regola il modificatore portiere: esso non sarà più applicabile se il portiere ha parato rigori durante la partita. => per parificarlo più giustamente al modificatore attacco nel quale se l’attaccante segna non gode più del relativo bonus (entrambi avranno infatti un voto sicuramente “gonfiato”).

 

— eliminata, nel calcolo dei punteggi, la norma “intorno tra una fascia e l’altra”. => esempio: la mia squadra nella partita di andata fuori casa ha pareggiato 2 a 2; nella partita di ritorno in casa se totalizzasse 71,5 e la squadra avversaria 73 finirebbe 1 a 1 e passerei io; se invece la mia squadra totalizzasse di più ovvero 72 e l’avversaria sempre 73 finirebbe 2 a 2 e si andrebbe ai supplementari etc. Nella pratica contravvenendo allo spirito competitivo dello sport dovrei sperare di conquistare un punteggio più basso per poter vincere il doppio confronto. Quindi è molto poco accettabile.

 

— parzialmente modificata la regola “Mercato Calciatori Infortunati etc.”, ora denominato CALCIOMERCATO  “JOLLY”.
Per tutta la stagione si avrà la possibilità di:
1) svincolare calciatori che soddisfino una preciso requisito: da comunicazione esclusivamente dei siti web di fantacalcio.it e leghe.fantacalcio.it vengano stimati in maniera TANGIBILE/SCRITTA/PRECISA infortunati o squalificati (o fuori squadra per altri motivi quali per esempio “fuori rosa”, svincolati, trasferiti all’estero o in altra serie, arresto, decesso, ritiro dal calcio giocato) per almeno 2 mesi e mezzo; tali calciatori saranno svincolati alla quotazione corrente presente sulla lista svincolati di leghe.fantacalcio.it.
2) (solo se si possiede in rosa un calciatore che soddisfi il 1° punto in elenco e tranne nei periodi in cui vige il calciomercato di serie A italiano e di Lega) acquistare direttamente un calciatore dalla lista svincolati di leghe.fantacalcio.it senza concorrere ad alcuna asta spendendo i crediti equivalenti alla quotazione corrente del calciatore (ovviamente se si hanno slot disponibili e budget sufficiente); tale acquisto si potrà effettuare anche senza svincolare il calciatore oggetto della regola, che quindi si potrà decidere di mantenere in rosa.
=> per avvicinarci ancor di più al realismo della serie A, in cui una società con calciatore infortunato etc. può acquistarne un altro dagli “svincolati” senza dover obbligatoriamente cedere il primo.

 

— aggiunte sanzioni in norma “Infrazioni commesse, modalità e sanzioni”: (-6 punti su risultato finale partita su n°X giornata coppa gran premio, dove X è il numero di infrazioni commesse) + (-6 punti su risultato finale partita su n°X giornata supercoppa, dove X è il numero di infrazioni commesse) + (divieto modifica formazione per n°X giornata su competizione supercoppa, dove X è il numero di infrazioni commesse). => per rendere la norma ancora più completa aggiungendo alcune sanzioni ancora assenti.

 

— nuova formula competizione “SuperCoppa di Lega”: a seguito dell’introduzione nella scorsa stagione della competizione “torneo chevanton”, e avendo già anticipato l’estate scorsa che la squadra vincitrice di essa avrebbe concorso come le detentrici dei trofei delle restanti 3 competizioni alla “SuperCoppa di Lega” della stagione successiva, è stata operata nel regolamento una modifica sostanziale sulla formula della stessa: le squadre vincitrici delle competizioni “campionato” e “coppa gran premio”, competizioni superiori per prestigio e premi finali,  saranno sempre rispettivamente le teste di serie n° 1 e n° 2 e affronteranno in semifinale di andata/ritorno (ritorno giocato in casa per le squadre teste di serie n°1 e n°2) rispettivamente le squadre vincitrici della competizioni “torneo chevanton” e “coppa salento” (rispettivamente teste di serie n° 4 e n° 3 causa competizioni minori per prestigio e premi finali); le squadre che passeranno il turno si sfideranno in finale andata/ritorno (con la partita di ritorno giocata in casa dalla squadra miglior testa di serie).

In sintesi lo schema predefinito e fisso:

Vincitrice TORNEO CHEVANTON

         Vs                                              =>   Vincitrice (peggiore testa di serie)

Vincitrice CAMPIONATO                                                                                      VINCITRICE TROFEO

                                                                    Vs                                           =>

 Vincitrice COPPA SALENTO                                                                                Finalista                                   

         Vs                                              =>    Vincitrice (migliore testa di serie)

Vincitrice COPPA GRAN PREMIO

    Tutta la parte restante della regola (punteggi, modalità di passaggio del turno, modalità di qualifica, mancata iscrizione di un manager alla stagione successiva etc) è stata semplicemente confermata e adattata con l’introduzione dell’ulteriore squadra qualificata. => necessario adattamento da operare e questo sembra il più corretto dando ancora importanza al “ranking” di prestigio delle varie competizioni, ed equiparando totalmente nuova competizione e trofeo ai già esistenti.

 

— modificata la norma che regola il referendum che assegna i “trofei panchina”: in caso di risultato ex aequo si procederà direttamente a una nuova tornata di votazioni da parte di tutti gli iscritti, che avrà come opzioni di voto questa volta solo quelle risultate precedentemente ex aequo. E così via (con eventuali ulteriori tornate) fino ad un risultato finale che dovrà essere obbligatoriamente maggioritario. => più giusto che in caso di risultati ex aequo sia la totalità dei manager a tornare al voto per decidere e non esclusivamente il consiglio di amministrazione, che potrebbe avere in sé i managers oggetto delle opzioni da rivotare.

 

modificata leggerissimamente la cifra premio su 2 competizioni agonistiche: per il vincitore SuperCoppa di Lega scenderà da 20 a 15 euro, per la medaglia d’argento Campionato salirà da 245 a 250 euro. Il resto rimarrà tutto invariato. => per equilibrare meglio i premi elargiti.

 

—  modalità di accesso/qualifica alle competizioni multi-lega della Federazione “SalentoCup”: a seguito dell’introduzione nella scorsa stagione della competizione “Torneo Chevanton”, e avendo già anticipato l’estate scorsa che la squadra vincitrice di essa si sarebbe qualificata alla “Champions Cup” come le detentrici dei trofei delle restanti 3 competizioni di Lega, la regola è stata adattata con l’introduzione dell’ulteriore squadra qualificata, che così seguirà le stesse norme già fissate. => necessario adattamento da operare e questo sembra il più corretto equiparando nuova competizione e trofeo ai già esistenti.

 

Pubblicato anche il documento “Calndario eventi” nella relativa sezione: ci sono qui tutti gli eventi e scadenze da rispettare sul Gioco e sulla parte burocratica generale.
N.B. soprattutto per ciò che concerne la parte iniziale della stagione, gli eventi relativi potrebbero subire variazioni in corso d’opera. Evidenziate in giallo le scadenze riguardanti il “nuovo” calciomercato, oggetto in questi giorni di votazione.

IN LINEA GENERALE COMUNQUE IL CALENDARIO DEVE ESSERE TENUTO SEMPRE PRESENTE PERCHE’ UFFICIALE, EVENTUALI MODIFICHE VI SARANNO COME SEMPRE TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE VIA MAIL!!!

news_events

Chi siamo | Credits | Note legali
salentoleague@fantamagicmania.com
Salento League - Fantamagicmania © 2015
Tutti i diritti sono riservati.
Cookie | Privacy contenuti utente | Privacy Policy
Sito Web By Samuele Valerio

Ultima modifica
6 marzo 2024 - 22:11