Queste, riassuntivamente e in elenco, le novità della piattaforma di Gioco Leghe.fantacalcio.it/Fantacalcio.it per questa nuova stagione, con breve considerazione e valutazione per la nostra Salento League:
- “Nuova” modalità Mercato ASTA CLASSIC: si tratta della reintroduzione, in una nuova versione migliorata, ottimizzata e più efficiente (si vedrà!) dell’Asta “stile Ebay”, che l’anno scorso era stata sostituita dalla modalità Mercato Asta Smart. L’Asta Classic si affiancherà quindi ad Asta Smart.
La caratteristica principale? Un’asta da remoto per singolo calciatore, con durata preimpostata che decorre dalla prima offerta per lo stesso e con successiva assegnazione al manager che, a scadenza del tempo d’asta, avrà effettuato l’offerta più alta.
A differenza del Mercato Asta Classic, che prevede aste singole con scadenze indipendenti, il Mercato Asta Smart organizza i calciatori in round d’asta collettivi, in cui più giocatori vengono messi all’asta contemporaneamente con una scadenza unica per tutto il round.
In sintesi, il Mercato Classic offre un controllo totale su ogni operazione d’acquisto, mentre il Mercato Asta Smart si presta a un approccio più fluido, adatto a leghe che cercano rapidità e automatismi nei meccanismi di gestione. Re-integrazione funzionale della piattaforma di Gioco, ottima per la Salento League perchè offrirà nuovamente la possibilità di scegliere di utilizzare anche la modalità di Asta “stile Ebay” nella sua versione più classica e forse più comoda e semplice.
- Modalità Mercato A GETTONE: per contrastare i problemi che può avere una rosa nel corso di una stagione – tra infortuni e squalifiche, ma anche calendari più fitti e rose più ampie – al di fuori delle sessioni ordinarie di mercato, sarà possibile affidarsi ad un mercato ‘temporaneo’.
Molto brevemente: per chi decidesse di abilitarlo nella propria Lega, sarà consentito acquistare uno svincolato dalla lista “a gettone”. La particolarità di questa lista, e di questa tipologia di mercato, sarà l’avere quello specifico calciatore solo e soltanto per il successivo turno di gioco. Al termine del quale, in automatico, tornerà ad essere svincolato. Opzioni di impostazioni principali: il numero massimo di operazioni a gettone a disposizione di ogni squadra; il costo di ogni singola operazione; decidere se un determinato calciatore a gettone possa o meno essere preso una sola volta nella sessione. Integrazione funzionale della piattaforma di Gioco, che al momento non potrà assolutamente essere considerata per la Salento League, in cui è già presente allo scopo la modalità Calciomercato Jolly; inoltre sembra essere una tipologia di mercato molto poco realistica per un fantacalcio manageriale e che quindi poco si lega alle norme e alle logiche di funzionamento della Salento League.
- Compravendite nel mercato, aggiornamento sezione invio proposte e funzione CONTROPROPOSTA: nella sezione compravendite mercato si avrà la possibilità di avere sotto controllo la propria squadra e quella con cui si vuole imbastire lo scambio.
Inoltre vi sarà il nuovo pulsante “Controproposta”: cliccando sul tasto praticamente si potrà aprire una vera e propria trattativa con altre società. Integrazione funzionale della piattaforma di Gioco, che sarà comunque abbastanza marginale nella Salento League, dove quasi tutte le trattative vengono già fatte esternamente alla piattaforma, anche perchè caratterizzate da contratti, clausole etc.
- FVM (Fanta Valore di Mercato), inserita la storicizzazione del dato: il Fantavalore di mercato (Fvm) è diventato, ormai da anni, uno strumento ufficiale di gioco. Anche perché, a differenza delle quotazioni che hanno una scala temporale su turni di gioco, il FVM può variare in qualsiasi momento e non con un appuntamento settimanale prestabilito.
Da questa stagione ci sarà quindi la storicizzazione del dato stagionale: nella “scheda calciatore” da questa stagione ci sarà un grafico e, volendo, l’esploso tabellare di tutte le variazioni del FVM di un determinato calciatore. Integrazione funzionale della piattaforma di Gioco, che per la Salento League sarà marginale, in quanto per noi sono le quotazioni a essere fondamentali (per gli ingaggi dei calciatori) e non gli FVM, che comunque possono essere sempre consultati per una valutazione di mercato “oggettiva” del calciatore.
- Impostazioni sulle Rose squadre: 1) Sarà ora possibile definire un numero FISSO di giocatori da avere in rosa anche in una configurazione di RUOLI FULL FLEXIBLE. 2) Anche con rose parzialmente o totalmente caricate, la maggior parte delle opzioni (dimensione rosa, opzioni under, team cap, ecc), saranno ancora modificabili espansivamente (tranne che con mercati aperti). Migliorie funzionali della piattaforma di Gioco.
- Impostazioni su soglie gol: l’opzione “limita vittoria” in fase di calcolo consente di togliere un gol alla squadra con punteggio più alto se la differenza di fantapunti è <=X e le squadre sono in fasce diverse ma attigue. Ora, così come accade già con l’altra opzione limita pareggio, sarà facoltativamente possibile escludere l’attivazione del limita vittoria quando una delle due squadre è sotto soglia gol (quindi in status di 1-0). Miglioria funzionale della piattaforma di Gioco, in Salento League non è proprio utilizzata l’opzione.
- Nuovo strumento app “Sala Stampa”: si tratta di un’area news filtrata esclusivamente sui calciatori che ognuno di noi ha nella propria rosa. La nuova sezione è disponibile nel menu laterale dell’app leghe, ma avrà richiami diretti in dashboard (enfatizzati da lable colorate col cognome del calciatore oggetto della notizia). Miglioria funzionale della piattaforma di Gioco, interessante per avere sott’occhio eventuali news solo dei nostri calciatori.
Per consultare nei dettagli: https://www.fantacalcio.it/news/redazionali .