PUBBLICAZIONE NOVITA’ STAGIONE REGOLAMENTO & FUNZIONALITA’ PIATTAFORME FANTACALCIO.IT/LEGHE.FANTACALCIO.IT

 
 

Le piattaforme di Gioco da noi utilizzate Fantacalcio.itleghe.fantacalcio.it per questa stagione hanno implementato (riassuntivamente) le seguenti novità:

 FANTASTA LIVE: si potrà fare l’asta live anche tra persone lontane, utilizzando esclusivamente lo smartphone e non ci sarà bisogno di collegamenti; funzionerà stile pokerata con tavolo verde e sebbene quest’anno sarà gratuita dal prossimo potrebbe diventare a pagamento (forse all’interno dell’app da acquistare come già qualcuno di noi ha fatto).=> sarà inserita di default nel regolamento come una delle varianti possibili di asta in aggiunta a quella live standard…ovviamente fatto salvo il fatto che anche per questa occorrerà essere presenti tutti (anche a distanza) per diverse ore.

– FANTASTA (DESKTOP) MODALITA’ DRAFT: americanata, ovvero in qualche tipo di ordine prestabilito o randomicamente ognuno acquisterà definitivamente nel suo turno un qualsiasi calciatore nel primo giro (senza mai alcun rilancio possibile da parte di altri); dal secondo giro in poi e fino a completamento rose, invece l’ordine di scelta dei partecipanti sarà sempre inverso al valore della rosa provvisoria, alla somma dei valori cioè dei calciatori già acquisiti da ognuno. Per questi calcoli Il valore di riferimento dei calciatori sarà il nuovissimo FantaValore di Mercato (FVM)…spiegato successivamente. => sicuramente è una modalità di acquisto calciatori con strategia molto diversa dal solito, sicuramente ci si mette molto meno tempo e le rose scaturite saranno molto più equilibrate…ma se proprio se ne vorrà parlare lo faremo eventualmente nelle prossime stagioni.

– FANTAVALORE DI MERCATO (FVM): si tratta di un indicatore del teorico valore in asta (su base 1000 fM iniziali) di un calciatore in quello specifico momento della stagione. Al momento sarà utilizzato solo come valore semplicemente informativo e di aiuto per capire quanto si dovrebbe spendere per un certo calciatore nelle aste e sarà utilizzato per la funzionalità pratica dell’asta modalità draft; es. il fanta valore di mercato di un calciatore che è in odore di uscita dalla serie A o infortunato per tanti mesi crollerà da un giorno all’altro, la sua quotazione invece crollerà molto molto più lentamente; tali valori si troveranno nella sezione “Quotazioni” di Fantacalcio.it e app Fantacalcio. => più che come aiuto informativo per renderci conto di quanto vale veramente e quindi quanto si dovrebbe spendere per un certo calciatore in asta o in una compravendita con altre società non ci vedo attualmente nient’altro…se non che magari prendendo spunto saremo agevolati contro le inculate.

– CALENDARIO ASIMMETRICO / A SPECCHIO SU OGNI COMPETIZIONE A CALENDARIO: aggiunte queste 2 possibilità, asimmetrico cioè come viene utilizzato in serie A già dalla stagione scorsa, a specchio cioè quello stile gironi champions league (es. la prima di andata sarà l’ultima di ritorno…) => sicuramente sarà inserito come referendum per le eventuali modifiche regolamentari.

 SQUADRA FANTASMA: in caso di leghe con numero iscritti dispari o competizioni con gironi con n° squadre dispari, si potrà utilizzare opzionalmente una squadra fantasma che totalizzerà un punteggio fisso o randomico (servirà solo per fare punteggio e non comparirà nelle classifiche) => per il primo punto speriamo di non doverla usare mai, per il secondo potrebbe interessarci per i gironi di Coppa Salento che hanno numero di squadre dispari (5), ma credo sempre che sia meglio un turno di riposo che giocare un match con un punteggio avversario fisso o randomico, lo vedo attualmente senza un senso.

– QUALITY ASSIST: gli assist da fermo non saranno obbligatoriamente inseriti negli assist di tipo soft ma anche questi potranno essere giudicati come soft, standard, gold.
Inoltre è stata ampliata la categoria assist Gold, il quale si verifica anche quando si mette, col proprio passaggio, il compagno di squadra in condizioni di segnare un goal con estrema facilità (esempio, quando il marcatore deve solo spingere un pallone in porta a portiere battuto).
Ulteriore specifica per l’assist con deviazione: contrasto tra attaccante cui è indirizzato il pallone e difensore in fase di ricezione del passaggio: a prescindere da chi effettui il primo tocco tra i contendenti che si avventano sul pallone, se nell’immediatezza del contrasto il pallone stesso rimane nella disponibilità dell’attaccante che poi calcia a rete, si configura una situazione premiabile con assist (qualora naturalmente sussistano le condizione di volontarietà e procurato vantaggio da parte dell’autore del passaggio). => solo informative e specifiche che non incidono sul nostro regolamento.

– CHIARIMENTO SU VOTI LIVE CON AZIONI ANNULLATE DAL VAR: quando il Var annulla una rete, o comunque un calcio di rigore o qualsiasi azione di gioco, quella stessa azione non viene valutata dal redattore incaricato di seguire il live. Sarà dunque nullo l’impatto sul voto finale di qualsiasi giocata, parata o errore avvenuti in un’azione che poi il VAR decreta non valida. => solo informative e specifiche che non incidono sul nostro regolamento.

 

Per consultare nei dettagli: https://www.fantacalcio.it/news/redazionali/22_07_2022/fantacalcio-serie-a-tim-22-23-tutte-le-novita-fantavalore-di-mercato-calendario-asimmetrico-asta-draft-e-fanta-asta-live-428619 .

 

 

 

download

Chi siamo | Credits | Note legali
salentoleague@fantamagicmania.com
Salento League - Fantamagicmania © 2015
Tutti i diritti sono riservati.
Cookie | Privacy contenuti utente | Privacy Policy
Sito Web By Samuele Valerio

Ultima modifica
23 aprile 2024 - 15:40