PROSECUZIONE STAGIONE POST SOSPENSIONE CAMPIONATO SERIE A ITALIANA CAUSA PANDEMIA COVID-19


 
 

Finalmente il campionato di serie A italiano riparte da dove lo si era lasciato, e con esso quindi anche la stagione fantacalcistica della Salento League! Rispetto a tante altre Leghe in Italia, abbiamo avuto ragione ad aspettare e non prendere decisioni avventate. Sarà però ora accortezza di ciascun manager arrivare agli eventi fantacalcistici correttamente informato sulle notizie e gli appuntamenti post pandemia della serie A italiana.

Alla luce quindi dell’anomalia straordinaria che accompagnerà la ripresa del calcio giocato (con stravolgimento soprattutto di date di giornate e calciomercato), esporremo di seguito in modo ufficiale modalità e punti della ripresa della stagione di Lega, descrivendo alcune necessarie modifiche e puntualizzazioni regolamentari. Queste sono state decise a maggioranza solo dal Consiglio di Amministrazione di Lega. Perché? Perché in primis per la loro natura logistico organizzativa non è possibile fare altrimenti ed è necessario cercare di adattarsi il più possibile alle nuove date della serie A senza se e senza ma; inoltre ci si è trovati e ci si trova tuttora di fronte a fatti di straordinaria gravità, mai successi prima nello sport, e proprio per tale motivo non sarebbe moralmente corretto indire dei referendum standard fra i managers a competizioni in corso. Tali votazioni potrebbero essere infatti “inficiate” da interessi societari personali.

 

1) In documento “CALENDARIO EVENTI Salento League & Serie A Tim” sono state modificate e aggiornate le seguenti date, in base alle nuove (certe e non) della serie A italiana:
– chiusura Campionato serie A Tim
– chiusura di tutte le competizioni Salento League
– apertura/chiusura Calciomercato finale Salento League Appendice finale *
– apertura/chiusura Competizione “Panchina d’Oro” e “panchina rotta” Salento League. Referendum per proclamazione vincitori dei trofei
– Reset stagione Salento League su piattaforma web leghe.fantacalcio.it/salentoleague
– Archiviazione stagione Salento League su sito web fantamagicmania.com/salentoleague

n.b. le date evidenziate di giallo sono da considerarsi al momento non certe e quindi suscettibili di variazioni, in quanto non si hanno ancora direttamente o indirettamente date certe da parte della stessa Lega di serie A italiana: per cui per la Salento League sono state decise provvisoriamente “ad intuito” quelle probabili. Queste ultime dovranno essere ovviamente considerate ufficiali fino ad eventuali variazioni di un certo peso operate dalla Lega di A: in ogni caso verranno aggiornate/decolorate sul documento in oggetto in caso di aggiornamenti e/o conferme, come sempre vi sarà inviata mail informativa.

* il calciomercato di Serie A non verrà effettuato come al solito dopo la conclusione del campionato ma partirà direttamente con l’inizio della prossima stagione (causa tempi ristrettissimi): per questo motivo il Calciomercato finale – Salento League – Appendice finale non coinciderà più col periodo del reale calciomercato estivo di A; sarà però ugualmente effettuato nell’unico periodo possibile, ovvero quello tra la chiusura delle competizioni di Lega e la data immediatamente più vicina prima del reset/swap stagionale della piattaforma web di gioco Leghe.Fantacalcio.It e della nostra Lega. Resta però inteso che in questo periodo, come anticipato in precedenza, in serie A non vi sarà un vero calciomercato, si potranno infatti solo stipulare pre-contratti, senza nessun effettivo spostamento dei calciatori fra le squadre.

 

2) Le giornate a venire di tutte le competizioni della Salento League ovviamente continueranno a seguire fedelmente le rispettive del campionato di serie A italiano, la corrispondenza fra le prime e le seconde rimarrà assolutamente immutata.
Bisognerà però fare molta più attenzione ai termini temporali di schieramento delle formazioni: si giocherà infatti fino agli inizi di agosto ogni 2-3 giorni col conseguente rischio, in caso di dimenticanze, di subire sconfitte a tavolino e/o totalizzare 0 magicpunti.

 

3) I risultati alla 12a giornata (ritorno quarti di finale) della competizione Coppa Salento furono calcolati pre sospensione pandemia covid-19 col voto 6 d’ufficio per i calciatori coinvolti nelle 4 partite di serie A rinviate rimaste (25° giornata serie A): non conoscendo l’evoluzione della situazione (che poi c’è stata) ci si attenne correttamente al regolamento in quanto all’epoca i recuperi erano previsti in date successive ai successivi turni previsti per la competizione.
Torniamo ora all’attualità: sebbene ora si possano attendere i voti reali (i recuperi verranno infatti giocati prima dei successivi turni della competizione) si è deciso comunque che non verrà effettuato alcun ricalcolo della giornata: questo perché non sarebbe moralmente corretto rispetto a risultati e passaggio del turno oramai già acquisiti.

 

4) Per allinearci come sempre il più possibile alla serie A italiana e soprattutto per fronteggiare probabilissimi grossi turn over causa parte finale del calendario di serie A con giornate molto molto ravvicinate, modifichiamo in maniera assolutamente temporanea per questo finale di stagione la regola sulle sostituzioni (regola 12): nella partita le sostituzioni ammesse saranno massimo fino a 5. Questa modifica sarà in vigore in tutte le competizioni e su tutte le giornate mancanti alla conclusione della stagione. Si specifica però che sarà anche compresa in maniera “simil retroattiva” la 25a giornata di A che era stata disputata parzialmente, ma che essendo appunto recuperata totalmente post sospensione pandemia covid-19, rientra appieno nella straordinarietà della norma modificata. Aggiornato regolamento in vigore. Tale regola verrà automaticamente annullata e sarà ripristinata l’ultima ufficiale dall’inizio della prossima stagione.

 

5) Fino al completamento delle competizioni di Lega non verrà aperto alcun calciomercato straordinario in quanto quello reale di serie A sarà ufficialmente aperto dall’1 settembre al 5 ottobre, cioè dopo la conclusione della stagione. Come già scritto nel punto 1) infatti prima di tale periodo i calciatori di serie A potranno stipulare solo pre-contratti senza effettivamente spostarsi. In ogni caso si ricorda che come sempre in caso di infortuni, svincoli dalla A etc. con relativi requisiti rispettati, ci si potrà avvalere ovviamente del CALCIOMERCATO “JOLLY” (regola 11).

 

6) Si coglie l’occasione a margine di quanto successo e di ciò che poteva succedere (che fortunatamente per ora sembra scongiurato) con la sospensione/annullamento definitivi del campionato di serie A italiano, per decidere di istituire una regola assolutamente assente fino ad ora, sicuramente perchè fino a questa stagione impossibile da immaginare: una norma che regoli in maniera oggettiva, trasparente e universale una eventuale chiusura anticipata e definitiva della stagione fantacalcistica, causata specificatamente dalla chiusura stessa anticipata della stagione di serie A italiana. Una regola insomma che preveda in modo chiaro il da farsi senza dover ricorrere a referendum tra i managers con risultati/classifiche già parzialmente acquisiti, e conseguenti votazioni potenzialmente “inquinate” da interessi personali.

Regola generale: in caso di chiusura anticipata definitiva del campionato di serie A italiano (quindi prima del completamento di tutte le giornate previste), si procederà in questo modo:

– numero giornate giocate inferiori al 50% delle totali previste in una data competizione a classifica e assenza di verdetto finale in una data competizione che prevede passaggio del turno => la competizione verrà annullata in toto con restituzione in percentuale al numero intero delle quote in denaro di iscrizione e nessun premio in denaro / targa assegnato; nessun premio in crediti guadagnato per merito sportivo o per “paracadute finanziario”; non valida nessuna qualificazione alla competizione Supercoppa di Lega della stagione successiva; nessun premio/piazzamento a premio/castigo/virtuale assegnato e conseguente nessun dato che contribuirà a fare statistica nello storico stagioni del portale Fantamagicmania – SalentoLeague. Insomma competizione come se non fosse stata mai disputata. Ovviamente se questa situazione caratterizzasse la totalità delle competizioni di Lega, la stagione sarebbe dichiarata nulla in toto.

– numero giornate giocate uguale o superiore al 50% delle totali previste in una data competizione a classifica e presenza di verdetto finale in una data competizione che prevede passaggio del turno => la competizione non sarà annullata e verranno calcolati in percentuale al numero intero la quota in denaro d’iscrizione, il relativo premio in denaro, il premio in crediti guadagnato per merito sportivo o per “paracadute finanziario”; considerata valida la qualificazione alla competizione Supercoppa di Lega della stagione successiva; targa premio assegnata, premio/piazzamento a premio/castigo/virtuale assegnato e dato contribuirà a fare statistica nello storico stagioni del portale Fantamagicmania – SalentoLeague. Insomma solo per la data competizione la stagione sarà come interamente e correttamente giocata.

– competizione “Panchina d’Oro” e “panchina rotta” – Salento League. Referendum per proclamazione vincitori dei trofei: verrà effettuato solo in caso di disputa (come su enunciato) di almeno una competizione di Lega.

– nel caso straordinario di stravolgimento totale del calendario di serie A italiano (deciso nella stagione corrente) che prevedesse la disputa di match playoff/playout, questi non saranno mai compresi nelle giornate da disputare nelle competizioni di Lega: ciò perché questa particolare situazione comporterebbe il “fermo” di molti calciatori in forza alle società di Lega (quelli che non giocherebbero i playoff/playout di A), con conseguenti risultati irrealistici e ingiusti.

– modalità qualificazione alla competizione Supercoppa di Lega in una stagione successiva ad una con chiusura anticipata del campionato di serie A italiano: in caso di una data competizione annullata nella stagione precedente, in qualità di vincitrice di questa competizione alla Supercoppa di Lega della stagione successiva parteciperà la squadra detentrice del titolo nell’ultima stagione in cui la competizione sarà stata svolta.

Questa regola per ovvie ragioni di sicurezza entrerà in vigore già in questa stessa stagione e varrà per le prossime. Aggiornato regolamento in vigore con aggiunta regola 21.

 

7) Federazione multi-leghe SALENTO CUP: aggiornato calendario eventi post sospensione serie A causa pandemia covid-19, lo si può consultare come sempre nella relativa sezione sul relativo sito web.

N.b. I risultati all’andata dei 16esimi di finale delle competizioni Champions Cup e Leagues Cup furono calcolati pre sospensione pandemia covid-19 col voto 6 d’ufficio per i calciatori coinvolti nelle 4 partite di serie A rinviate rimaste (25° giornata serie A): non conoscendo l’evoluzione della situazione (che poi c’è stata) ci si attenne correttamente al regolamento in quanto all’epoca i recuperi erano previsti in date successive ai successivi turni previsti per la competizione.
Torniamo ora all’attualità: sebbene ora si possano attendere i voti reali (i recuperi verranno infatti giocati prima dei successivi turni della competizione) si è deciso comunque che non verrà effettuato alcun ricalcolo della giornata: questo perché non sarebbe moralmente corretto rispetto a risultati e passaggio del turno oramai già acquisiti.

 

Per le modifiche apportate su enunciate, documenti relativi a Calendario eventi e Regolamento ri-pubblicati su questo portale e sulla piattaforma web di gioco leghe.fantacalcio.it.

 

 

serie-a-coronavirus

Chi siamo | Credits | Note legali
salentoleague@fantamagicmania.com
Salento League - Fantamagicmania © 2015
Tutti i diritti sono riservati.
Cookie | Privacy contenuti utente | Privacy Policy
Sito Web By Samuele Valerio

Ultima modifica
6 marzo 2024 - 22:11